I nostri prodotti: i Profili per cartongesso e le strutture a T per controsoffitti modulari

Vi presentiamo due classici delle finiture tecniche di interni, che rappresentano una grande tradizione delle nostre produzioni: i Profili per cartongesso e le strutture a T per controsoffitti modulari.

Profilati cartongesso

I profili per cartongesso sono realizzati con acciaio al carbonio tipo DX51D + Z zincato a caldo di prima qualità conformi alla norma EN 10346.
Utilizziamo anche materie prime performanti come:

  • Zinco-Alluminio, per maggiore resistenza alla corrosione sia in interni che esterni;
  • Zinco-Magnesio, per uno straordinario grado di protezione anticorrosione negli ambienti più ostili;

Entrambi sono performanti grazie al potere cicatrizzante dell’acciaio nelle zone di taglio e foratura delle viti.

Una grande novità si aggiunge oggi alle nostre materie prime: tutti i profili per cartongesso sono realizzati nell’esclusiva versione VERTEBRA-ROSSO tipo DX51D+Z-AF, che utilizza acciaio zincato a caldo rivestito di un sottile strato di colore ROSSO, che dona caratteristiche prestazionali anticorrosive (resistenza di ossidazione il 30% superiore), dielettriche (evita formazione di cariche elettrostatiche dovute al normale comportamento dell’acciaio conduttore), ecologiche (rivestimento privo di cromo) ed antifingerprint (barriera protettiva al contatto cutaneo e all’inalazione degli ossidi che si possono formare su un normale acciaio migliorando l’abitabilità degli ambienti).

La qualità dei nostri profili è attestata dalla piena marcatura secondo regolamento (UE) 305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e dalla Marcatura CE sul prodotto secondo la norma Europea EN14195 (determinazione della resistenza allo snervamento secondo la EN10002-1) ed EN 13964 (resistenze meccaniche a flessione prodotti da soffitto). In via telematica tutti i prodotti sono accompagnati dalla DOP (dichiarazione di prestazione, dove sono indicate le caratteristiche di prodotto previsto dall’allegato ZA quali ad esempio reazione al fuoco (EN 13501-1), rilascio di sostanze pericolose, spessore, carico, snervamento e durabilità. Il marchio CE e le informazioni dichiarate sono applicate sul prodotto stesso.

Grazie all’utilizzo della nostra mappatura LEED® ottenuta in collaborazione con TÜV Italia, i prodotti, contribuiscono a soddisfare i crediti della certificazione LEED® analizzando tutti gli aspetti per i quali essi contribuiscono alla sostenibilità degli edifici relativamente al contenuto di materiale riciclato nonché al contributo energetico che essi propongono.

La gamma di orditure metalliche per cartongesso include tutte le dimensioni previste dalla normativa DIN 18180 sia per guide che montanti, con dimensioni e spessori standard o maggiorati per rispondere a variegate esigenze applicative. Le traversine di sostegno, i profili perimetrali e complementari, gli accessori di sospensione completano il catalogo delle proposte dedicate al sistema costruttivo a secco.

Per le partizioni orizzontale il sistema brevettato G-SEISMIC (N° 102018000001828), certificato e testato secondo i requisiti della NTC18 nonché il protocollo FEMA 461 – “Interim testing protocols for determining the sismic performance characteristic of structural and non-structural components”si adatta perfettamente ai profilati al fine di garantire oltre alla già comprovata rigidezza un ulteriore supporto antisismico.

Qualche caratteristica?
Le guide e i montanti hanno larghezze variabili da 30mm a 150mm. Le guide sono dotate di fori per il fissaggio a terra e i montanti di fori per il passaggio di cavi e corrugati.
Ai profili a scatto si adattano tutte le tipologie di sospensioni. Le traversine hanno una foratura mista per garantire l’accessibilità a diverse tipologie di sospensione.

Inoltre, il paraspigolo forato brevettato PF PLUS consente di realizzare finiture rapide ed economiche.
Le incisioni lungo i lati profilo permettono con la semplice pressione di un cacciavite o di una punta metallica di aggraffare direttamente il pannello in gesso rivestito, senza necessità di utilizzare viti, con il vantaggio, oltre alla rapidità di fissaggio, di semplificare e ridurre la stuccatura e la finitura dell’intera bordatura.

Struttura a T

Le strutture a T per controsoffitti modulari sono ancora oggi il prodotto più apprezzato della nostra gamma. Negli anni abbiamo sviluppato diversi sistemi di aggancio innovativi, antisismici e allo stesso tempo smontabili: “Freccia” (brevetto N° 102009901729027) per T24 e T15 è il punto di riferimento per gli applicatori. Con Freccia è possibile realizzare molteplici moduli basati sia su sistema metrico decimale (mm) che imperiale (inch ossia “pollice”). Il punto forza è lo smontaggio e rimontaggio del profilo senza nessuna usura del gancio.
Per la produzione della struttura a T è utilizzato nella versione standard acciaio zincato a caldo in conformità alla norma EN 10346; nel caso di impiego di altri tipi di acciaio, le sottostrutture sono prodotte con materiali conformi alle norme EN 10152, EN 10169-1. Le tolleranze e gli spessori controllati secondo i requisiti delle EN 10143 (per EN 10346 e EN 10169) e EN 10131 (per EN 10152).

Il profilo “Freccia” è realizzato anche nelle versioni:

  • con trattamento antibatterico per il quale viene ridotta la popolazione microbica più del 95% dopo 24h in accordo alla ISO 22196;
  • con trattamento anticorrosivo in funzione del grado di corrosione richiesto che con speciali trattamenti previene le correnti galvaniche e la corrosione della struttura;
  • in lega alluminio adatta sia ambito diagnostico (ambienti amagnetici) che comunitario dove è richiesto un maggiore grado di protezione (es. piscine ed aree termali, con concentrazione di umidità e cloro).

La struttura portante, inoltre, presenta un giunto di espansione ideato al fine di assorbire correttamente l’allungamento della struttura dovuto a fenomeni di dilatazione termica o ulteriori fenomeni quali sismici ad esempio.

La qualità dei nostri profili è attestata dalla piena marcatura secondo regolamento (UE) 305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e dalla Marcatura CE sul prodotto secondo la norma Europea EN 13964 (resistenze meccaniche a flessione prodotti da soffitto). In via telematica tutti i prodotti sono accompagnati dalla DOP (dichiarazione di prestazione, dove sono indicate le caratteristiche di prodotto previsto dall’allegato ZA quali ad esempio reazione al fuoco (EN 13501-1), rilascio di sostanze pericolose, spessore, carico, snervamento durabilità e classe di flessione. Il marchio CE e le informazioni dichiarate sono applicate sul prodotto stesso. Il prodotto possiede il certificato di resistenza al fuoco REI120 (13501-2) in abbinamento a pannelli in lana di roccia o fibra aventi caratteristiche equivalenti – Solaio in laterocemento.

Grazie all’utilizzo della nostra mappatura LEED® ottenuta in collaborazione con TÜV Italia, i prodotti, contribuiscono a soddisfare i crediti della certificazione LEED® analizzando tutti gli aspetti per i quali essi contribuiscono alla sostenibilità degli edifici relativamente al contenuto di materiale riciclato nonché al contributo energetico che essi propongono.

Il sistema brevettato G-SEISMIC (N° 102018000001828), certificato e testato secondo i requisiti della NTC18 nonché il protocollo FEMA 461 – “Interim testing protocols for determining the sismic performance characteristic of structural and non-structural components” si adatta perfettamente alla struttura a T al fine di garantire oltre alla già comprovata rigidezza un ulteriore supporto antisismico.

Ultime news

Categorie

Menu